Agricoltura Sociale Senza Confini

IL PROGETTO CHE INCLUDE, FORMA, SOSTIENE

Il progetto Agricoltura Sociale Senza Confini promuove l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale di disabili fisici, intellettivi e sensoriali.

Il progetto vuole focalizzarsi sull’inserimento lavorativo nel settore agricolo, sulla cura dell’ambiente e sul ritorno alla campagna, vista come luogo ideale per promuovere opportunità occupazionali sostenibili e connesse con il tessuto economico dei comuni ricompresi nel Gal Linas Campidano.

logo assc

IL CONTESTO:

Nasce l'esigenza di un progetto di inserimento e formazione nel campo agricolo e ambientale che, professionalizzando il lavoratore disabile, gli consenta di muoversi autonomamente nel mercato del lavoro

Il progetto, operativo dal Luglio 2021, opera all’interno delle aree in cui insiste il Gruppo di Azione Locale del GAL Linas Campidano. I comuni aderenti al partenariato costituiscono ormai da anni un gruppo progettuale coeso: con il consolidamento della proficua collaborazione intercomunale hanno realizzato interventi miranti alla prevenzione di malessere sociale nell’area adolescenziale – giovanile, di sostegno alle famiglie, alla disabilità, alla malattia mentale, inserimenti lavorativi, inclusione sociale e interventi con soggetti dipendenti da sostanze stupefacenti. 

Nonostante le naturali differenze tra i territori rispetto allo sviluppo economico e alla mappatura sociale, il territorio presenta pressoché le stesse caratteristiche e una omogenea espressione dei bisogni. I comuni aderenti al progetto presentano un’economia segnata da una disoccupazione incipiente, che colpisce maggiormente e severamente le persone disagiate e disabili, con il conseguente degrado del testo connettivo della comunità. 

Grazie al lavoro e all’impegno delle Amministrazioni e dei numerosi attori del terzo settore si è andata imponendo quella “cultura della normalità” che, non negando l’esistenza di differenze, considera non eccezionale studiare, lavorare, fare sport, viaggiare espletando in pieno il proprio diritto di partecipazione e di cittadinanza attiva. Di pari passo con questa cultura, si è sempre più manifestata la richiesta di un posto di lavoro rispondente alle aspettative del disabile e della famiglia di riferimento, tenendo conto delle competenze professionali e delle capacità funzionali. 

Per questo nasce l’esigenza di un progetto di inserimento e formazione nel campo agricolo e ambientale che professionalizzando il lavoratore disabile gli consenta di muoversi autonomamente nel mercato del lavoro, non solo in un orizzonte progettuale limitato nel tempo, economicamente non rilevante e talvolta dal sapore troppo assistenziale. 

Pin

Pin

Pin

Pin

GLI OBIETTIVI

Il territorio di riferimento – Guspini, Arbus, Gonnosfanadiga, Villacidro – offre enormi potenzialità per lo sviluppo di programmi a finalità sociale che ricorrono all’agricoltura e alle attività ad essa connesse per realizzare percorsi terapeutici, riabilitativi e di integrazione dei soggetti svantaggiati.

All’interno del territorio individuato e grazie alle connessioni di rete rpodtte dal partenariato di progetto si è pensato al progetto AGRICOLTURA SOCIALE SENZA CONFINI, che costituisce una risposta ambivalente:  da un lato il rilancio dell’attività contadina agricola e ambientale, all’altro l’inclusione e il reinserimento lavorativi di soggetti con disabilità fisiche e intellettive a contatto con la propria terra, nonché alla crescita e allo sviluppo di un settore che ha profonde radici in tutti i nuclei familiari tradizionali del territorio. 

Il progetto AGRICOLTURA SOCIALE SENZA CONFINI, per perseguire i suoi obiettivi, opera con numerose azioni e interventi, come: 

  • Costituzione e rafforzamento di una rete zonale per la promozione dell’agricoltura sociale come strumento atto a favorire coesione sociale, sostenibilità e partecipazione nei processi di sviluppo locale, con cui si costituisce un tavolo multidisciplinare ed inter istituzionale per l’Agricoltura Sociale, deputato ad offrire un’opportunità strutturata di confronto tra le aziende coinvolte, nonché a sviluppare integrazione e nuova progettualità tra le stesse.
  • Realizzazione di un marchio utile a valorizzare le produzioni delle imprese agricole che lavorano nell’ambito del sociale.
  • Realizzazione di percorsi di formazione e informazioneche intendono fornire conoscenze interdisciplinari di natura sia pratica che teorica, volte a sviluppare un’elevata sensibilità e consapevolezza sui temi fondamentalidello sviluppo sociale a agricolo-rurale, inteso in chiave sostenibile e integrata.
  • Divulgazione e promozione della rete locale.
  • Realizzazione di laboratori nelle fattorie didattiche partner.
  • Studio di fattibilità per la realizzazione un disciplinare fra i partner della rete a sostegno della competitività delle imprese sociali e delle aziende agricole dedite all’agricoltura sociale.
  • Partecipazione alla fiera “Fa’ la cosa giusta”.

Chi può partecipare?

Il progetto Agricoltura Sociale Senza Confini è rivolto alle imprese agricole con sede operativa all’interno dei comuni del Gal Linas Campidano – Guspini, Arbus, Gonnosfanadiga, Villacidro – che vogliono accrescere la loro conoscenza nel settore dell’agricoltura sociale, sviluppando competenze e cogliendo opportunità totalmente gratuite. 

Se vuoi scoprire la multifunzionalità dell’impresa agricola e il mondo dell’agricoltura sociale, clicca sul bottone ed entra nella rete ASSC!