Agricoltura Sociale Senza Confini

LA NOSTRA RETE

Vi presentiamo le aziende iscritte alla rete di Agricoltura Sociale Senza Confini (ASSC): una rete eterogenea composta da aziende che spesso offrono prodotti e servizi molto diversi fra loro, ma accumunate da un obiettivo: scoprire la multifunzionalità dell’azienda agricola e l’incredibile mondo dell’agricoltura sociale. Scopriamole insieme:

Dal connubio tra le specialità del territorio sardo e il lavoro come valore per restituire dignità ai più fragili, nasce la Cooperativa Agricola Sociale Santa Maria: un insieme di persone che operano per offrire un’occasione di riscatto attraverso l’agricoltura sociale. 

Crediamo nella nostra terra, nelle sue peculiarità, nelle sue tradizioni e nelle nuove idee, convinti che attraverso l’impegno sia possibile valorizzare la nostra comunità generando occupazione, in particolare per le persone che affrontano situazioni di disagio.

Precedente
Successivo

L’EN.I.A.L. accreditata presso la Regione Autonoma della Sardegna nasce nel 2004 per svolgere attività di formazione professionale aperta a tutte le categorie sociali: giovani, disoccupati e lavoratori.

L’obiettivo dell’Agenzia è quello di soddisfare la necessità di qualificazione e/o aggiornamento delle diverse categorie sociali per realizzare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, grazie anche all’adattamento dei lavoratori ai processi di trasformazione delle imprese, l’inserimento sociale degli svantaggiati, e l’accesso dei giovani e adulti, a rischio di emarginazione, ai nuovi saperi e alle nuove tecnologie.

Precedente
Successivo
L’azienda agricola “Sa Tanca” nasce nel 1900 col nome di “Tanca Castoldi” di proprietà del conte omonimo, genero di Giovanni Antonio Sanna, padrone delle miniere di Montevecchio.
La costruzione della antica azienda è ancora oggi ben conservata, circondata da una proprietà di 150 ettari. Nel 1967 gli eredi Castoldi la cedettero alle famiglie Chessa, allevatori da generazioni.
La famiglia Chessa continua l’attività zootecnica, ad oggi sono presenti pecore, maiali e animali di bassa corte e inizia la sua attività come agriturismo nel 2001.
Precedente
Successivo

La Cooperativa Nemula si è costituita in data 18 gennaio 2007 ha sede in Arbus, è iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali.

Precedente
Successivo
Nella Costa Verde una piacevolissima oasi di verde e tranquillità.
La Quercia è la struttura ideale per trascorrere una rilassante e piacevole vacanza, immersi nel verde a pochi chilometri dalla bellissima Costa Verde.
 
 
Precedente
Successivo

Dall’idea di poter costruirsi il proprio spazio senza farsi schiacciare dai grandi gruppi industriali nasce l’azienda di Monica, che ha acquisito esperienza nel settore agro-pastorale, della ristorazione e del turismo. Alleva capre Sarde e pecore Nere dell’Arburese allo stato brado, nell’area mineraria di Montevecchio, e dal loro latte ricava formaggi nel piccolo caseificio di proprietà. La lavorazione è rigorosamente a mano e utilizza il cardo mariano come caglio naturale, quindi vengono  avvolti ed essiccati con erbe per esaltare l’immagine e nascondere tra i profumi un prodotto  intriso di olio di lentischio o di olio affumicato al cisto che regalano un aroma corposo e deciso. Accanto alla produzione casearia, ci sono anche i piatti di eco-cucina preparati con forno solare, i prodotti cosmetici e i detersivi per la persona, per la lavatrice e per la casa, realizzati tutti con ingredienti naturali.

Precedente
Successivo

L’azienda nasce nel 2017 da un’idea di Alessandro, grande appassionato di musica e buon cibo, che ha coltivato la passione per le good vibes e gli eventi sempre lontano dalla Sardegna. Agro sta per campo, bass invece è il richiamo ai suoni di bassa frequenza acustica che fanno da colonna sonora alla vita di chi lavora con Agrobass, scandendo anche le giornate nei campi, dove tutto cresce lentamente seguendo i tempi della natura.

Precedente
Successivo

I prodotti Ovis Nigra nascono dall’amore per la nostra terra.

La Sardegna è la nostra ricchezza: godendo del suo patrimonio ambientale, utilizziamo i prodotti spontanei della natura per creare manufatti che sposano territorio e artigianalità, e regalano benessere fisico e interiore. 

Precedente
Successivo

Fattoria Alba, nata all’ombra del magnifico monte Maiori, da diversi anni progetta visite in azienda; laboratori didattici, soggiorni rurali; stage esperienziali con finalità educative, didattiche e formative, rivolti a coloro che vogliono approfondire le tematiche e le esperienze riconducibili all’agricoltura.

Da tempo Fattoria Alba si occupa instancabilmente di agricoltura sociale: organizza numerose attività finalizzate al miglioramento dei servizi alla vita quotidiana rivolti ad anziani o adulti in temporaneo stato di bisogno; tirocini formativi e contratti di inserimento lavorativo finalizzati all’inclusione lavorativa di persone svantaggiate con difficoltà di inserimento nella vita sociale attiva e lavorativa.

Precedente
Successivo

L’Azienda Agricola TERRA E SOLE sorge a GUSPINI, nel cuore del medio Campidano e si estende per circa 12 ettari. Nasce nel 2018 come Azienda a conduzione familiare e inizia la sua attività con la produzione di cereali, foraggere e leguminose.

Ad oggi gestiamo circa 600 piante di ulivo, produciamo per un pubblico di consumatori abituali, consapevoli e fidelizzati verdure, frutta di stagione, Funghi Cardoncelli, Zafferano, Piante Aromatiche.

Nel 2020 abbiamo inserito fra le nostre attività l’allevamento e la conduzione di un apiario che, grazie alla ricca vegetazione spontanea, al clima mite e alla qualità ambientale, regala deliziosi ed inconfondibili mieli uni/multi floreali.

Precedente
Successivo

Fondata nel 1940 a Guspini in loc. Gentilis, di Cera Gian Luigi.

Ereditata  prima dai nonni poi dai genitori, ha un estensione di 80ha  tutti seminativi coltivati a cereali, leguminose da granella e foraggi. Si allevano 50 capre da latte il quale viene trasformato interamente in azienda ed oltre agli animali di bassa corte  si allevano 5 asini.

Si stà realizzando una Fattoria Sociale con la sistemazione di un agriturismo già esistente per l’accoglienza e l’inserimento di persone con disabilità fisiche e sociali. L’Azienda agricola pratica agricoltura biologica da oltre quindici anni nel rispetto del territorio e ambiente.

Precedente
Successivo

Società Agricola Terra Avita S.R.L.Semp.

Siamo una Start-up agricola a carattere “multifunzionale” e a conduzione familiare fondata nel 2021. La Terra ereditata dai nostri Avi(ta) è un bene prezioso e un impegno importante. L’eredità ricevuta in dono intendiamo riconsegnarla arricchita e migliorata a chi ci succede.

Come diceva Baden-Powell “prova a lasciare questo mondo un po’ meglio di come l’hai trovato”

Crediamo che l’agricoltura debba farsi veicolo di solidarietà, dignità, inclusione, cura della terra e dell’uomo

La nostra Mission è creare una fattoria sociale che, oltre a valorizzare il lavoro agricolo e l’impatto che esso ha sui programmi di inclusione sociale, possa coniugare produzione agricola, ricettività, turismo sostenibile, didattica per le scuole, azioni di valorizzazione del patrimonio eno-gastronomico locale, eventi culturali, inserimento lavorativo e sviluppo del territorio.

Precedente
Successivo

L’ azienda Cinquemme Scanu nasce dlnel 2016 sulle basi di una ditta individuale che operava sul mercato da decenni.

L’ Azienda è costituita da una superficie di 25 ettari di seminativo. Il suo indirizzo produttivo è prevalentemente zootecnico: si occupa di allevamento di suini, bovini e api. Dispone di una certificazione sanitaria che consente di rispondere alle più stringenti norme sul benessere animale e biosicurezza, effetto per cui è autorizzata in filiera all’ esportazione dei suini. Oltre all’ allevamento si ha una produzione di cereali destinati all’autoconsumo.

Negli ultimi anni si è inoltre impiantato un uliveto con oltre 300 piante. 

Precedente
Successivo